Venerdì 19 dicembre presso le sale espositive del LAB Terremoto in piazza Municipio a Gemona del Friuli aprirà la mostra “Il significato dei luoghi” dedicata alle mappe di comunità friulane, italiane e inglesi.
Le mappe di comunità sono uno strumento di inventariazione partecipata con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare le opere, il paesaggio, i saperi nei quali si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenziano il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio patrimonio e al proprio territorio e consentono di operare per una loro conservazione attiva.
L’esposizione, che sarà visitabile venerdì, sabato e domenica fino al 1 febbraio 2026, vuole essere un omaggio a quanti hanno lavorato e lavoreranno per realizzare la mappa di comunità del centro storico di Gemona. Invitiamo a visitarla chiunque sia interessato a ricordare com'era Gemona prima del 1976 o a raccontare la sua esperienza di nuovo abitante del centro cittadino.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
DIC
DIC
DIC
DIC