loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Dummy run di Michele Bazzana

Descrizione

Mostra personale dell’artista friulano Michele Bazzana (Codroipo, Ud,1979, vive e lavora in Friuli Venezia Giulia, Italia)

Dummy Run è un gesto tecnico che nel calcio serve a disorientare l’avversario: una finta. Può essere anche un modo per raccontare il nostro quotidiano: un’elusione, un movimento senza tocco, un inganno necessario, minimo. In questa mostra, che prende il nome da questo gesto tecnico calcistico, Michele Bazzana esplora il tema della paura e le strategie, pratiche e simboliche, che l’essere umano ha sviluppato per affrontarla, aggirarla.
Attraverso una serie di opere inedite, l’artista parte dal proprio vissuto in provincia, nel cuore del Friuli e ne forza gli stereotipi per risalire a questioni universali: la paura del fallimento, dell’ignoto, dell’essere dimenticati. Ogni cultura ha prodotto miti, mostri ed eroi per dare un volto al timore e insieme il mezzo per superarlo. Tra folklore locale e immaginario sportivo, tra infanzia e adultità, le opere in mostra mettono in scena un repertorio familiare e disorientante, fatto di oggetti trasformati, materiali quotidiani, memorie condivise. Il cuore della mostra è occupato da una macchina-mostro, costruita con elementi apparentemente naturali ed utilizzabile dai visitatori con delle monetine: “cavalcare la paura”, letteralmente. Su una parete della galleria, una xilografia raffigura una bocca spalancata dai denti aguzzi, restituita al visitatore come doppio riflesso, tra immagine e specchio. Un lightbox notturno, una lucetta, custodisce una figurina incollata di Zico, una reliquia sportiva che si fa icona pop, luce salvifica, simbolo domestico di un’epoca. E ancora: un neon temporizzato, che scandisce il nome del calciatore brasiliano come una preghiera muta, un mantra laico e luminoso. Zico, arrivato a Udine negli anni ’80 grazie a un’operazione quasi mitologica, diventa qui l’eroe minore di una terra periferica. Il suo passaggio breve ma memorabile è elevato a modello esistenziale: credere che qualcosa di eccezionale possa ancora accadere, anche in luoghi marginali, anche solo per un istante. Come i carri-mostro costruiti un tempo dai giovani coscritti friulani, strane barche panciute, ibride tra balena e altare, trainate per i borghi, anche le opere di Dummy Run trasportano la paura in forma visibile. Ma è una paura che può essere toccata, abitata, guidata. Una paura che ci permette di immaginare un futuro. Alla fine, ogni opera è un esercizio di equilibrio tra ironia e malinconia, tra infanzia e fallimento, tra il bisogno di mitologia e la disillusione. Come in una partita a calcetto solitaria, dove l’unico calciatore, un omino di alluminio fuso da lattine di birra bevute dall’artista, emerge da un cassetto trafitto: sogno nel cassetto, o piccolo monumento alla resilienza.

Visitabile gratuitamente dal martedì al sabato 10–13.00 / 16.00–19.00

La mostra sarà aperta al pubblico Sabato 21 giugno dalle 16.30 alla presenza dell’artista. Testo critico in galleria

Organizzato da:

Galleria SMDOT/Contemporary Art

Mostre
sabato 21 giugno 2025 - lunedì 29 settembre 2025
Udine
KOBO SHOP via Palladio 7
https://www.smdot.net/exhibitions/for-dinner-film/
gratuito
Tutti

PHOTO CREDIT: Michele Bazzana

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

14

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


14

SET

Codroipo

Mercatino dell'usato Codroipo


14

SET

Martignacco

Retrò Market


14

SET

Udine

Robis di une volte