La Capitale europea della cultura si arricchisce di una nuova mostra: “Da Aquileia a Gorizia. Il tesoro dell’arcidiocesi”, che vedrà esposte oltre 200 opere tra preziosi e antichi oggetti d’arte sacra provenienti dal tesoro del Patriarcato d’Aquileia (l’antica istituzione soppressa nel 1751 da papa Benedetto XIV da cui sorsero le diocesi di Gorizia e di Udine), paramenti liturgici, rarissimi antifonari medievali, dipinti, incisioni di grande formato, strumenti musicali, manoscritti di rilevante importanza storica e rari libri. Le principali istituzioni culturali goriziane e regionali parteciperanno con propri prestiti alla realizzazione della rassegna.
L’esposizione dei preziosi materiali traccerà, in estrema sintesi, il percorso plurisecolare del Patriarcato d’Aquileia. Curatore della mostra è Alessio Persic, dell’Università Cattolica di Milano, direttore Marino De Grassi.
Inaugurazione sabato 21 giugno
La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre 2025, nei seguenti orari:
da mercoledì a domenica 10.00-13.00/17.00-23.00
Biglietto: € 5,00
Museo di Santa Chiara - Corso Giuseppe Verdi, 18
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.