Descrizione
Nella nostra odierna costellazione mondiale é inevitabile avere pensieri per la pace.
L’Associazione per Vittime di Violenza “Risorgi” s’impegna in questo senso, nutre piani di riconciliazione per i paesi che si combattono. A questo scopo viene utilizzato ogni mezzo, ogni occasione viene sfruttata. L’idea di costruire ponti fra i popoli attraverso la musica è utile a questo intento perché la musica non conosce barriere né confini.
In questo concerto, l’unico in programma in Italia, verrà riproposto il programma speciale che era stato presentato il 15.6.2024 a LUCERNA,in occasione del vertice Mondiale per la Pace.
Il programma comprende 4 Concerti di A. VIVALDI per 4 Violini con solisti dai 4 paesi in Guerra:Ucraina, Russia, Palestina , Israele. Ad ogni solista viene data la chance di suonare 1 volta la parte di I. violino;i solisti si alternano equamente nei vari ruoli-un simbolo di giustizia ed uguaglianza! Un tale esempio é un forte segnale per il mondo, una prova che si potrebbe anche vivere in pace insieme così come si può suonare insieme, se solo si ha la buona volontà per farlo. Su questo concerto allora é stato detto/scritto che fosse un grande esempio per la diplomazia. Gabriella Carli dirigerà la stessa orchestra, Gruppo Strumentale Veneto, che ha portato a Lucerna. I solisti potranno cambiare, non é facile mettere insieme musicisti professionisti di varie nazioni per la stessa data. Solo il senso del concerto deve rimanere intatto:
il messaggio di Pace risuonerà nella chiesa e negli spazi ad essa connessi, penetrerà inesorabilmente dolcemente in tutti i cuori e le coscienze fino a quando la si prenderà sul serio e tutti si siederanno pacificamente ad un tavolo. Questo é il nostro scopo: avvicinare i contendenti. Solo dopo di ciò potrà iniziare il processo per la Pace: finché si discute di armi ed affari esso rimane lontano anni-luce.
Organizzato da:
Associazione Risorgi Italia
Musica
sabato 8 novembre 2025
Udine
20:30
SPAZIOVENEZIA - Via Giani Stuparich 8
Tutti