loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Carnevale - Plodar Vosenòcht 2026: Domenica dei poveri /Pèttlar Sunntach

Descrizione

Una delle tradizioni più caratteristiche di Sappada / Plodn, isola linguistica di matrice tedesca, è il Carnevale (vosenòcht), momento fondamentale in cui rivivono le tradizioni locali e la cultura popolare, in cui si intrecciano ritualità e folclore, occasione di gioco, divertimento e trasgressione. I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società:  la “Domenica dei poveri” (pèttlar sunntach), in cui si usa vestire abiti dimessi e svolgere i lavori più umili per guadagnarsi da vivere;  la “Domenica dei contadini” (paurn sunntach) che rievoca gli antichi lavori agricoli e la"Domenica dei signori" (Hearn Sunntach) espressione della classe benestante e occasione di sfoggio dei costumi più raffinati.

Appuntamento tra le case di Cima Sappada dalle ore 14.30 (maschere itineranti)
Musica dei Plodar kryner. Dolci e bevande.

Organizzato da:

Org. Carnevale di Sappada/Plodar Vosenòcht

Per informazioni Infopoint Sappada  0435 469131

Feste tradizionali
domenica 1 febbraio 2026
Sappada
14:30
Borgata Cima Sappada 
Tutti

PHOTO CREDIT: Foto: Pro Loco Sappada

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

NOV

Tolmezzo

"La Luna nell'immaginario della Grecia antica" - conferenza


7

NOV

Arta Terme

Yoga alle terme


7

NOV

Tolmezzo

L' unico superstite - docufilm


8

NOV

Socchieve, Forni di Sotto

Cammino di San Martino