Per celebrare Pimpa, icona della letteratura per l’infanzia che ha fatto crescere – e tutt’ora fa crescere- generazioni di lettori, dal 25 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, negli spazi della Ex Chiesa di San Francesco di Udine sarà allestita la mostra “Buon compleanno Pimpa!“
Una grande festa per i piccoli lettori e le piccole lettrici, veri protagonisti dell’esposizione, con la possibilità di entrare nella casa di Pimpa per giocare, leggere i suoi libri e guardare i suoi cartoni animati e grazie a isole interattive e luminose potranno interagire con i disegni originali di Altan.
Anche gli adulti che sono cresciuti con Pimpa, potranno tornare alla loro infanzia grazie ad un’insolita linea del tempo dedicata all’intrattenimento per ragazzi, in ambito editoriale e televisivo, dagli anni ’70 a oggi, in Italia. Infine, la sezione “Pimpa off” che tratta l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e di inclusività.
Inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 11:00.
Orari:
dal martedì al venerdì
9.00 – 12.30; 14.00 – 18.30
sabato e domenica: 9.30 – 18.30
con le seguenti eccezioni:
lunedì 8 dicembre 2025 aperta
mercoledì 24 dicembre 2025 chiusa
giovedì 25 dicembre 2025 chiusa
mercoledì 31 dicembre 2025 chiusa
giovedì 1° gennaio 2026 apertura dalle 14.00 alle 18.30
lunedì 5 gennaio aperta
martedì 6 gennaio aperta
Ingresso gratuito
PHOTO CREDIT: pagina Facebook Musei Civici Udine
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
DIC
DIC
DIC
DIC