Introduzione a cura di Claudio Tonzar, direttore scientifico VI Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste
Relatore Maurizio Lorber, docente di Storia della critica d’arte presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Università di Trieste) e di Didattica interculturale dell’arte presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Università di Udine)
Ortogonale e obliquo: attrattori strani nella psicologia dell'arte di Alberto ArgentonNell'arte contemporanea molti artisti hanno sfruttato la stabilità e il disequilibrio indotti dalle configurazioni lineari, sono aspetti visivi che hanno trovato riscontro anche nelle neuroscienze (Semir Zeki). Alberto Argenton, in continuità con le indagini di Rudolf Arnheim, ha posto per primo in luce le particolarità di queste specifiche dinamiche percettive nell'opera di Piet Mondrian e Paul Klee.
La partecipazione a tutti gli eventi del Festival è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti in sala (non è necessaria la prenotazione)
Informazioni: eventi@psicoattivita.it
PHOTO CREDIT: Festival della Psicologia FVG
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.