"Buon compleanno Pimpa!", la mostra celebrativa che ha dato il via ai festeggiamenti a Bologna lo scorso marzo, arriva ad Aquileia, la città di Altan, dove resterà, in forma diffusa negli spazi della scuola primaria di primo grado Alessandro Manzoni, della biblioteca civica e dell’area coperta del parco giochi, da 13 luglio al 13 settembre. L'esposizione, creata e curata da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Anna Ferri, Francesca Tullio-Altan e Quipos, è realizzata dal Comune di Aquileia.
L’esposizione propone un viaggio nel colorato e affascinante mondo di Pimpa, attraverso tavole originali, illustrazioni e materiali interattivi pensati per coinvolgere grandi e piccini. Come dice la Pimpa “Che bello scoprire il mondo insieme!”. Un’esperienza unica che unisce arte, narrazione e divertimento, celebrando la fantasia e la creatività che hanno fatto della Pimpa l’icona della cultura per l’infanzia italiana.
Sarà una grande festa per i piccoli lettori e le piccole lettrici, veri protagonisti dell'esposizione, che avranno la possibilità di entrare nella casa di Pimpa dove potranno giocare, leggere i suoi libri e guardare i suoi cartoni animati.
Grazie a isole interattive e luminose si potranno ammirare, inoltre, i disegni originali di Altan.
La mostra offre l’occasione di riscoprire alcune delle storie più belle della cagnolina a pois, attraverso una serie di pannelli che presentano il personaggio, i suoi amici e il fumetto:
un viaggio alla scoperta del suo linguaggio e del suo potere narrativo, per apprezzarne l’unicità e per capire come riesce, con spontaneità e allegria, a coinvolgere da sempre i bambini.
Sarà un’esperienza che coinvolgerà anche gli adulti, gli stessi che con Pimpa sono cresciuti e che vivranno un emozionante viaggio nella loro infanzia, attraverso un'insolita linea del tempo dedicata all’intrattenimento per ragazzi, in ambito editoriale e televisivo, dagli anni ’70 a oggi, in Italia.
Ad arricchire il percorso espositivo, la sezione “Pimpa off” che tratta l’evoluzione del personaggio come icona della GenZ e simbolo di libertà e inclusività.
Orari di apertura della mostra:
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.