Descrizione
Manca pochissimo al 142° Carnevale Monfalconese, la più importante kermesse carnevalesca della Bisiacaria!
Organizzata dalla Pro Loco di Monfalcone con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Monfalcone, dell'UNPLI, del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco, del Servizio Civile Universale e della BCC Venezia Giulia, la manifestazione porterà in città maschere, musica, giochi di gruppo, attività per bambini, spettacoli dal vivo, stand enogastronomici, carri allegorici e tanto altro!
Si inizia con lo storico "Magnemo fora de casa", l’iniziativa gastronomica isontina che dal 1988, anno della sua nascita, vanta innumerevoli tentativi di imitazione! Da venerdì 23 gennaio a domenica 22 febbraio 2026 in molti ristoranti del mandamento trovate proposte di menù a prezzo fisso dedicate al Carnevale. A fine manifestazione,verrà consegnato l’ambìto premio ‘Il Piatto del Carnevale’. Trovate i menù e i ristoranti aderenti sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale della Pro Loco Monfalcone:
www.monfalcone.info
A partire da venerdì 6 febbraio 2026, nelle principali edicole del mandamento esce "La Cantada", l’imperdibile rivista umoristica in dialetto bisiàc sui personaggi e i fatti della Bisiacarìa, giunta quest'anno alla 71^ edizione.
Dall’8 al 17 febbraio presso il Centro Commerciale Belforte, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, è presente uno stand del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese con esposte tutte le cartoline storiche del Carnevale Monfalconese.
Da giovedì 12 febbraio, Giovedì Grasso, a martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, il Carnevale Monfalconese giunge al suo clou: in Piazza della Repubblica e nelle vie limitrofe vi aspettano stand enogastronomici, frittelle, dolciumi, una giostra per i bambini e tanti giochi e attività!
Di seguito il programma giorno per giorno.
Giovedì 12 febbraio 2026
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è in programma la "Caminada Mascherada": i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Monfalcone, tutti in maschera, raggiungono Piazza della Repubblica, dove vengono accolti da musica, dolcetti, animazione e dalla "Cantadina dei Putei", diretta dal Maestro Franco Ongaro.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00: intrattenimento e animazione per tutti i bambini con baby dance, truccabimbi e tanti giochi in compagnia di Ernesto Animazione.
Alle ore 15.00 parte la festa con la "Cannonada de coriandoli"!
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ti aspetta il servizio gratuito "FVG Photo Booth… un regalo per te dalla Pro Loco": mettiti in posa, scatta, stampa e porta a casa la tua foto ricordo del Carnevale 2026!
Alle ore 17.00 è fissata la consegna delle “Chiavi della Città” alla Pro Loco Monfalcone da parte del Sindaco Luca Fasan.
A seguire, vi aspettano i "Crostoli de Mofalcone", squisita crostolata offerta dalla Pro Loco, grazie alla collaborazione e generosità dei pasticceri monfalconesi Bosio, Maritani, Miniussi, Tamburin e Toninato. (In caso di maltempo, l'evento si sposta in Sala Consiliare del Comune di Monfalcone)
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00: apertura ufficiale del Carnevale Monfalconese con tanta festa e animazione per le vie del centro, in compagnia della musica Anni 70/80 della Street Brass Band "I Bandaros".
Venerdì 13 febbraio 2026
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vi aspetta il "Carneval dei Putei", con 16 postazioni di giochi di legno e ingegno, balli, sculture di palloncini, bolle di sapone e laboratorio creativo. Evento a cura della Bottega dei Sogni.
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 è in programma la 4° edizione del Concorso "Bici in maschera": addobba e maschera la tua bici, vieni in Piazza e sfila sotto al palco!
Iscrizione gratuita per tutte le età. Premi per categorie Senior e Junior.
Sabato 14 febbraio 2026
Alle ore 15.00 parte la festa con la "Cannonada de coriandoli"!
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vi aspettano il "Carneval dei Putei" con cabaret, giochi di gruppo, balli, musica e sculture di palloncini, a cura di Gaia Eventi, e la "Cavalchina dei Putei", con sfilata e premiazione delle mascherine.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 torna il servizio gratuito "FVG Photo Booth… un regalo per te dalla Pro Loco": mettiti in posa, scatta, stampa e porta a casa la tua foto ricordo del Carnevale 2026.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 festa e animazione per le vie del centro con la “Miwa Marching Band” cartoon cover band di Grosseto composta da 10 elementi.
Inoltre, come ogni secondo sabato del mese, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 in centro città è presente il tradizionale Mercatino dell’Usato e del Modernariato!
Domenica 15 febbraio 2026
Alle ore 15.00 parte la festa con la "Cannonada de coriandoli"!
Dalle ore 13.30 alle ore 15.00 è prevista la sfilata canina dal titolo "CAN-nevale in Piazza", con premi e giochi per tutti i pelosetti partecipanti!
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vi aspetta il "Carneval dei Putei", con baby dance, bolle di sapone giganti, gioco del pallone gigante, giochi di gruppo, rainbow painting…presenti anche Minnie e Topolino! Evento a cura di Albicocca Animazione.
Lunedì 16 febbraio 2026
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vi aspetta il "Carneval dei Putei", con giochi a squadre, baby dance, sculture di palloncini , a cura di Maravee Animazione.
E alle ore 18.30… tutti in Piazzetta a Panzano per "Provando la Cantada" con la Banda Civica Città di Monfalcone!
Martedì 17 febbraio 2026
Alle ore 9.00 sono previsti la partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro Loco Monfalcone, in Via Mazzini 3, e il tradizionale giro di saluto per i borghi e locali della città.
Alle ore 11.30, in Piazza della Repubblica, distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni protagoniste della “Cantada”.
A seguire, intrattenimento con lo speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese, Louis Guglielmero.
Alle ore 12.00 in punto è fissato l'arrivo del corteo degli sposi in Piazza della Repubblica, seguito dall'Alzabandiera del Comune accompagnato dall’Inno di Monfalcone.
A questo punto, dal terrazzo del Palazzo Municipale, inizia la tradizionale cerimonia del Giuramento del Notaio Toio Gratariol e della Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier.
Per la gioia di tutti i bisiachi nel mondo, o per coloro che sono impossibilitati a partecipare, la cerimonia è visibile anche indiretta streaming sulla pagina Facebook della Pro Loco Monfalcone.
Ha quindi inizio la "Cantada" in Piaza: tutta la cittadinanza conclude la cerimonia cantando le tipiche canzoni locali, accompagnata dalla Banda Civica Città di Monfalcone.
Alle ore 14.00 è prevista la partenza da Via Matteotti della Grande Sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali. Il serpentone mascherato segue il tradizionale percorso di ben 3 Km attraverso le seguenti vie: Via Matteotti, Viale San Marco, Via Bixio, Via Garibaldi, Largo Anconetta, Via Duca d’Aosta e, infine, Piazza della Repubblica, dove ha luogo l'esibizione davanti alla Giuria. A fine corteo la Giuria proclama dal palco i vincitori delle due categorie, carri e gruppi mascherati.
A grande richiesta quest’anno torna, in apertura della sfilata, il Gruppo Ipanema con le coloratissime e spettacolari ballerine brasiliane.
Con la partecipazione della madrina: la famosa showgirl Miriana Trevisan.
Al termine della sfilata, alle ore 18.00 circa, in Piazza della Repubblica: gran finale del Carnevale Monfalconese con musica, cabaret e spettacolo con i Crampi Elisi,
Maxino, Elisa Bombacigno e Flavio Furian.
Al termine Ammainabandiera del Comune.
La sfilata del Carnevale Monfalconese è in diretta tv su Telefriuli e Teleantenna, in streaming sulla pagina Facebook della Pro Loco Monfalcone.
Durante tutta la giornata, in Piazza della Repubblica, è inoltre presente lo stand del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese con le cartoline del Carnevale Monfalconese.
Servizio gratuito di bus navetta con partenze continue dalle ore 11.30 alle ore 17.30 (frequenza indicativa 10/15 minuti). Partenza dalla fermata del centro commerciale Belforte in Via Pocar e arrivo in centro città (Via Plinio) e viceversa. Servizio di APT Gorizia.
Gli innamorati del Carnevale Monfalconese, inoltre, tutta la settimana trovano meravigliose installazioni luminose a tema San Valentino.
Tutto questo è il mitico Carnevale Monfalconese...vi aspettiamo!!
Organizzato da:
Pro Loco Monfalcone
Comune di Monfalcone
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Gruppo Nazionale Pro Loco
Consorzio Isontino delle Pro Loco
BCC Venezia Giulia
Servizio Civile Universale
Monfalcone Eventi
Telefriuli
Teleantenna
Radio PuntoZero