Un percorso cicloculturale che routa attorno a Casarsa della Delizia, il luogo dove sbocciarono le prime esperienze letterarie e artistiche di Pierpaolo Pasolini.
Il giro in bicicletta permette di toccare quasi tutti i luoghi ove Pasolini visse e scrisse: la casa natale in Casarsa, ora sede del Centro Studi pasoliniani (qui è possibile richiedere una guida specializzata), e la chiesa di Santa Croce, dove è custodita l’incisione del 1499 da cui prese spunto per la piece teatrale in friulano “I Turcs tal Friûl”. Dopo la chiesa si raggiunge il cimitero di Casarsa dove si trova la sua tomba accanto a quella della madre. Il percorso prosegue in direzione Versuta, dove si trova la chiesa affrescata di Sant'Antonio Abate; vicino alla chiesa è possibile vedere la nota fontana cantata in una delle sue poesie in friulano. San Giovanni di Casarsa è il luogo di ritrovo degli intellettuali friulani appartenenti all’”Academiuta di lenga furlana” e sotto la loggia comunale Pasolini affiggeva i manifesti politici. Questo itinerario è volutamente breve per permettere a coloro che vogliono conoscere questo grande intellettuale di fermarsi a vedere, conoscere e comprendere meglio la sua opera e il suo impegno culturale.
Percorso circolare totalmente su strada asfaltata e pianeggiante ad uso promiscuo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Si percorrono per lo più strade a basso traffico o quasi nullo; alcuni tratti si svolgono su strade più trafficate. Alcuni tratti sono su pista ciclabile.
Lungo il percorso vuoi fermarti in una della cantine della zona?
Verifica qui gli orari di apertura: https://www.turismofvg.it/strada-del-vino-e-dei-sapori
Raggiungibile con mezzi pubblici
Casarsa della Delizia è servita da frequenti treni regionali con trasporto biciclette.
Autostrada A4 Torino Trieste fino a Portogruaro
Autostrada A28 Portogruaro Pordenone Conegliano - uscita Villotta
Seguire indicazioni per San Vito al Tagliamento - Casarsa della Delizia
Nei pressi della stazione ferroviaria di Casarsa della Delizia
Mappa "In bicicletta lungo il Fiume Tagliamento" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.