Passeggiata naturalistica sul Monte Ermada
Semplice camminata nel cuore del Carso che permette all'escursionista di immergersi nelle atmosfere più autentiche dell'altopiano tra natura e storia.
Una passeggiata adatta a tutti quella che guida l'escursionista lungo le pendici del monte Ermada a scoprire quelli che sono tutti i tratti più caratteristici del Carso sia dal punto nelle sfumature naturali che culturali, tradizionali e storiche. Il monte Ermada infatti, oltre ad offrire il classico paesaggio carsico con le sue calde sfumature di colore in autunno e le ricche fioriture nel periodo primaverile, custodisce, in parte ormai occultate da alberi e arbusti, i resti di quelle che erano le trincee e fortificazioni che durante la Grande Guerra erano state realizzate dall'esercito austro-ungarico in difesa di Trieste. Procedendo nella camminata inoltre, si incontra anche il paesino di Ceroglie, che conserva ancora pressocchè intatte le caratteristiche del classico abitato carsico.
Può essere interessante allungare la camminata seguendo uno degli anelli del Museo all'aperto dedicato alla Grande Guerra.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
L'ultimo tratto che conduce ala cima è quello maggiormente ripido ed il terreno leggermente più sconnesso. Prestare maggiore attenzione.
Può meritare una visita una delle aziente agricole con prodotti tipici presenti in loco.
L'itinerario inizia dal parcheggio del bowling dove si prende la strada asfaltata che porta alla ex stazione ferroviaria (quota 80 m). Superata la linea ferroviaria,dopo breve tratto si prende a sinistra una carrareccia che sale ad un incrocio a quota 162 m. Prendere quindi a destra per proseguire diritti fino al paese di Ceroglie dell’Ermada (quota 142 m).In paese prendere la prima strada a sinistra e poi dopo breve, ancora a sinistra proseguendo con una carrareccia prima e su sentiero poi fino alla cima del Monte Ermada (quota 323 m), termine del tragitto. Il rientro al parcheggio si ha dalla stessa strada.
Duino, S.S.14 al parcheggio del bowling.
Mappa Tabacco 047
calzature robuste (fondo sterrato), pantaloni lunghi, una buona scorta d'acqua, cibo al sacco, bastoncini da trekking.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.