Nicolò Blasi
Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole
20set2023
CREATOR STORIES
Ci troviamo nel comune di Reana del Rojale (UD), un punto strategico da dove godere appieno lo spettacolo delle splendide Prealpi Giulie. Qui inizia la passeggiata delle rogge, un percorso ciclo-pedonale su asfalto e selciato di circa 10 km che segue il corso della roggia fino a Molin Nuovo (Udine Nord).
Tra le frazioni di Cortale e Valle, la passeggiata è particolarmente affascinante perché, per via delle antiche chiuse, il corso d’acqua si divide nelle due storiche rogge di Palma e di Udine. Proprio da qui hanno origine i caratteristici canali che creano gli scorci che preferisco della mia città.
E’ bellissimo camminare fra le acque che gorgogliano e zampillano con il mio bambino, alla scoperta della natura della nostra terra. Salutiamo le anatre che ogni giorno popolano la limpida roggia a stormi, osserviamo le pale del mulino cinquecentesco che, oggi come allora, girano e macinano il grano, ci meravigliamo di fronte alle curiose forme che assumono i rami contorti dei gelsi.
Oggi ci siamo venuti con il passeggino, ma domani possiamo tornarci in bicicletta e fermarci per un pic-nic in una delle zone attrezzate con i tavolini. Dobbiamo tornarci per osservare come questo paesaggio, morbido e rilassante, cambia attraverso le stagioni.

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Esmeralda Perosa
Chiara Colautto
Elisa Pascoletti