loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

PÜST – Carnevale Resiano 2026

Descrizione

Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani. Il Carnevale inizia, generalmente, negli ultimi giorni, il giovedì grasso (Jojba Grasa) il sabato sera, la domenica (Püstawa nadëja), il lunedì, il martedì (TeVlïki Püst) e il mercoledì delle ceneri (Te din na pëpël). L’elemento fondamentale del Carnevale è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, la cïtira [zitira] (violino) e la bünkula (violoncello). Le danze si protraggono per ore ed ore, nelle osterie e negli spazi predisposti per i festeggiamenti. Si balla, tempo permettendo, anche all’esterno, in particolare domenica pomeriggio. Le maschere tradizionali del Carnevale resiano sono di due tipi: te lipe bile maškire, le belle maschere bianche, con cappello alto adorno di fiori di carta colorata e piccoli sonagli, le più conosciute perché sono presentate anche nelle esibizioni del Gruppo Folkloristico Val Resia ed i babaci/kukaci [babazi / kukazi], le maschere brutte. Il Carnevale si conclude, il Mercoledì delle Ceneri, con il rogo del fantoccio “babaz”, segnando così la fine di un ciclo per ricominciarne uno nuovo. 
 

Organizzato da:

Info:
Associazione Pro Loco "Pro Val Resia" APS
proloco.provalresia@gmail.com

Feste tradizionali, Interesse locale, Family, Eventi Pro Loco
sabato 14 febbraio 2026 - mercoledì 18 febbraio 2026
Resia
San Giorgio di Resia  e altre frazioni
Tutti

PHOTO CREDIT: foto:Fabrice Gallina e Christian Madotto

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

19

DIC

Pontebba

ERT FVG Stagione teatrale 2025-26: Salam/Shalom-due padri


19

DIC

Malborghetto Valbruna

La magia del Natale - Armonie di Natale


19

DIC

Pontebba

"Alle prime luci dell'alba"


20

DIC

Tarvisio

Favole d'Avvento-Il bambino orso