loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

"Voi siete qui. Gorizia nelle collezioni dei Musei Provinciali"

Descrizione

Mostra prorogata fino al 3 maggio 2026!

All’interno del cartellone di “GO! 2025”, Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, apre a Palazzo Attems Petzenstein un'ulteriore mostra con opere della collezione dei Musei Provinciali di Gorizia.

L’identità di un territorio multiculturale come il Goriziano è per sua natura sfaccettata e indefinibile, e il suo patrimonio culturale ne costituisce la cartina di tornasole. Da qui l’idea di raccontare il territorio mettendo in scena le collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia.
La collocazione geopolitica prima della Contea e poi della Provincia di Gorizia viene illustrata da pergamene imperiali e una serie di carte geografiche e atlanti provenienti dall’Archivio Storico Provinciale. Il volto della città viene invece raccontato da mappe, dipinti e soprattutto dalle fotografie e dalle cartoline che costituiscono il ricco patrimonio della Fototeca. 

Uno straordinario documento del paesaggio agrario del territorio si trova invece nella Pinacoteca ed è costituito da un dipinto commissionato a fine Ottocento a Hugo Charlemont dalla Imperial Regia Società agraria di Gorizia e raffigurante la frutta del Goriziano nelle sue infinite varietà, apprezzatissime in tutta Europa: ciliegie, susine, mele, pere, lamponi, ribes, pesche, azzeruoli, albicocche, limoni, meloni, uva, noci, castagne. Il dipinto era un dono per il Presidente del sodalizio, il conte Francesco Coronini del ramo di San Pietro, in occasione del venticinquennale della sua presidenza, iniziata nel 1870: si spiega così l’accuratezza nella resa quasi fotografica della frutta, sapientemente disposta secondo le diverse epoche di maturazione. All’interno dell’Impero asburgico, del resto, la Contea di Gorizia rappresentava il sud, una terra fertile e baciata dal sole, detta il “Giardino d’Austria”, famosa per la frutta e per gli ottimi vini. Un territorio di confine e perciò multiculturale e poliglotta, come rivelano infiniti e multiformi indizi: dalle ricette di cucina alle locandine del teatro, passando per la ricca produzione libraria multilingue e le scuole di eccellenza, come quelle dei Gesuiti, delle Orsoline e il leggendario Staatsgymnasium.

Certo non da meno, il panorama artistico vanta figure di primissimo piano come Giuseppe Tominz, Vittorio Bolaffio, Josef Maria Auchentaller, Tullio Crali, Veno Pilon e Luigi Spazzapan senza dimenticare un gruppo di artisti potentemente innovativi come la pattuglia di futuristi giuliani. Di Tominz è stato scelto l’Autoritratto con il fratello Francesco, splendida immagine di fratellanza, in chiave simbolica e allusiva dell’unione di Nova Gorica e Gorizia, congiuntamente Capitale Europea della Cultura nel 2025.
Le stesse biografie degli artisti evidenziano importanti connessioni tra il Goriziano e le capitali dell’arte, come Roma, Vienna, Parigi, Monaco e Venezia, tratteggiando un territorio pienamente inserito nella cultura europea.


Orari di apertura al pubblico:
Tutti i giorni 9.00-19.00
(chiusura biglietteria un'ora prima)

ORARI DI APERTURA:
TUTTI I GIORNI dalle 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30)

Biglietto intero: 12.00
Biglietto ridotto: 8.00 possessori di FVG card; forze dell’ordine; insegnanti; soci FAI; soci COOP; soci CEC; ridotto per gruppi con minimo 10 persone (tariffa a persona)
RIDOTTO RAGAZZI, OVER 65 E SOCI TOURING CLUB ITALIANO: 5.00 6-17 anni, studenti e scolaresche di ogni età (prezzo per singolo studente), over 65 e soci Touring Club Italiano.
VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE: 10.00 a studente
BIGLIETTI FAMIGLIA:

Nel caso di ulteriori figli, in qualsiasi conformazione di famiglia, questi saranno gratuiti.
GRATUITÀ: bambini fino a 5 anni; persone con disabilità; accompagnatore di persone con disabilità che presentino necessità di accompagnamento specificata nella disability card; docenti se accompagnatori di gruppo scolastico; giornalisti previa esibizione del tesserino in regola; soci ICOM; guide turistiche con tesserino
PRIMA DOMENICA DEL MESE INGRESSO PER TUTTI: 7.00 (escluse particolari gratuità o riduzioni)
VISITE GUIDATE A RACCOLTA INDIVIDUALE CON PARTENZA FISSA VENERDÌ ORE 11:00: 10.00
Consigliato l’acquisto online dei biglietti con visita guidata.
Le visite a raccolta individuale prevedono fino a un massimo di 30 partecipanti.

TARIFFE DELLE VISITE GUIDATE PER GRUPPI:
Visita guidata per gruppi di almeno 10 persone: 13.00 (tariffa a persona incluso ingresso): prenotazione obbligatoria almeno 15 giorni prima ESCLUSIVAMENTE a didatticamusei.erpac@regione.fvg.it
Attenzione: per gruppi da 10 persone in poi è fatto obbligo di utilizzare le radioguide anche se con guida propria

Organizzato da:

Regione Friuli Venezia Giulia, ERPAC con la collaborazione di PromoTurismoFVG

Mostre
venerdì 27 giugno 2025 - domenica 3 maggio 2026
Gorizia
Palazzo Attems- Petzenstein, Piazza De Amicis 2
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito