loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

The Wall_Dance Tribute

Description

Il Teatro Comunale di Monfalcone "Marlena Bonezzi" si prepara ad ospitare, venerdì 13 e sabato 14 febbraio alle ore 20.45, lo spettacolo "The Wall_Dance Tribute", 
basato sul concept album dei Pink Floyd pubblicato nel 1979 e sull’omonima pellicola cinematografica di Alan Parker.
The Wall è un manifesto, un atto di protesta contro una società che non rispetta gli uomini in quanto esseri senzienti e liberi, ma dove tutti hanno un ruolo ben preciso da rispettare, a discapito della loro unicità. Si tratta di un'opera "progressive", nata dal sentimento di rabbia e frustrazione del leader della band britannica, Roger Waters, dovuto al progressivo allontanamento tra l'artista e il pubblico, tra le performance e la loro fruizione. Pink, alter-ego di Roger Waters, conduce un'esistenza segnata dalla morte del padre in guerra, dalle vessazioni di un insegnante frustrato, dalle attenzioni asfissianti di una madre iperprotettiva, dal matrimonio con una donna assente e infedele, dalla droga, dalle pressioni dello show-business: tutte queste vicissitudini rappresentano i mattoni che, poggiandosi l’uno sull’altro, erigono il muro che lo separa dal resto del mondo. Ma al culmine del suo delirio, vince la volontà di abbattere quel muro, liberandosi dalle oppressioni della società per aprirsi all’esterno e al prossimo: solo con l’empatia, l’unione e la partecipazione sarà possibile costruire un futuro migliore.
Sul palco i linguaggi si intersecano per costruire uno spettacolo cangiante, dove musica, danza, recitazione e videoproiezioni non hanno un confine preciso e definito. Proprio come nell’adattamento cinematografico, la storia, i flashback, le voci dei personaggi si sovrappongono tra loro per costruire la storia di Pink e della sua “folle confusione”, raccontata attraverso l’intrecciarsi delle arti in uno spettacolo composito sospeso tra teatro, danza e musica.
Lo spettacolo sarà anticipato da un incontro col pubblico di "Dietro le quinte", che si terrà alle ore 20:00 nella cornice informale del Bar del Teatro.

Regia: Manuel Renga
Regia video: Fabio Massimo Iaquone
Musica: Pink Floyd
Drammaturgia: Emanuele Aldovrandi
Attore protagonista: Jacopo Trebbi
Danzatori: Filippo Begnozzi, Mario Genovese, Paolo Giovanni Grosso, Aurora Lattanzi, Fabiana Lonardo, Federico Musumeci, Giorgia Raffetto, Alice Ruspaggiari, Diletta Savini, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
Coreografie: Michele Merola
Costumi: Nuvia Valestri
Luci: Gessica Germini
Produzione: Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Teatri di Reggio Emilia, Ravenna Festival, MM Contemporary Dance Company

I biglietti d'ingresso allo spettacolo sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro, da lunedì a sabato con orario 17.00-19.00, oppure online su vivaticket.com.

Organized by:

Teatro Comunale di Monfalcone "Marlena Bonezzi"
Comune di Monfalcone
MM Contemporary Dance Company
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Fondazione Teatri di Reggio Emilia
Ravenna Festival
 

Musica, Spettacoli teatrali
venerdì 13 febbraio 2026 - sabato 14 febbraio 2026
Monfalcone
20:45
Teatro Comunale - Corso del Popolo 20, Monfalcone
Acquisto biglietto
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas