Descrizione
“Pimpinetanusa”: i giochi di una volta nel cuore di Grado
Sabato 8 novembre alle ore 15.30, con ritrovo in RICREATORIO SPES, i bambini e i ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado sono invitati a partecipare ad un pomeriggio speciale dal titolo “Pimpinetanusa” per le calli del Centro storico di Grado.
L’iniziativa, promossa da Noi SPES Grado – APS con gli animatori dello SPES e con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, vuole far rivivere ai più giovani l’atmosfera delle calli e delle “piazete” di una volta, quando per giocare bastavano pochi materiali, tanta creatività ed un gruppo di amici.
Un tempo i bambini costruivano da soli i propri giochi, utilizzando ciò che avevano a disposizione: la fantasia diventava la materia prima, le calli i campi da gioco. Insieme si inventavano regole, si imparava a stare nel gruppo, a confrontarsi, a superare le difficoltà.
Oggi, in un mondo dominato da schermi, smartphone e joystick, l’invito è quello di tornare a giocare con il corpo, con la mente e con il cuore, riscoprendo il piacere del movimento, della socialità e della semplicità.
“Zugando in contrà”: i giochi di una volta nel cuore di Grado
Segreteria ed iscrizioni ricreatorio SPES dalle ore 15:15.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Info: 0432 80146
Organizzato da:
Parrocchia di Grado
Ricreatoria SPES
Family
sabato 8 novembre 2025
Grado
15:30
Ricreatorio SPES
Via Paolo Diacono, 2
Bambini