loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Pietro Giacomo Nonis Vivere il proprio tempo nella fede e nell’arte

Description

Due mostre rendono memoria al vescovo di Vicenza già sacerdote a Concordia-Pordenone, originario di Fossalta di Portogruaro. 
Proposte congiuntamente dai Musei diocesani di arte sacra  di Pordenone e di Vicenza rispettivamente nel 30° e 20° anniversario di fondazione a cui lo stesso Nonis diede un fondamentale impulso. 
La prima esposizione inaugura al Museo Diocesane d'Arte Sacra di Pordenone  sabato 4 ottobre alle 17:30. 

Una figura che ha inciso profondamente sulla sua comunità, sia quella religiosa che quella civile: A Pietro Giacomo Nonis è dedicato il grande progetto espositivo che si dipanerà tra l'autunno del 2025 e la primavera del 2026 nei due territori in cui ha operato - lasciando una profonda eredità spirituale, civile e civica. 
Originario di Fossalta di Portogruaro, terra a cui rimase sempre legato, sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone (per lunghi anni collaboratore in Concattedrale San Marco e poi parroco della piccola comunità di Torrate), fu professore, preside della facoltà di Magistero e protettore vicario dell'università di Padova e infine, dal 1988, Vescovo di Vicenza. 

La sua vita e le sue opere verranno celebrate con una duplice mostra. La prima fa tappa a Pordenone (4 ottobre 2025 - 11 gennaio 2026), la seconda a Vicenza (1 febbraio 2026 - 12 aprile 2026)

A Pordenone viene proposta una settantina di opere, di cui circa la metà sono opere pittoriche e di arti plastiche, mentre il corpus etnografico è costituito da 30 sculture bronzee e lignee on alcune maschere zoomorfe, rari pezzi raccolti da Nonis e provenineti dalle diverse latitudini del pianeta. Notevole la grande ammonite fossile risalente al periodo cretaceo. Conclude il percorso la pregiata collezione di campane, di cui Nonis fu appassionato collezionista. 

A seguito dell'inaugurazione del 4 ottobre, la mostra sarà visitabile dal 5 ottobre all'11 gennaio nei seguenti giorni:
venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. 
ci saranno aperture straordinarie l'8 dicembre e il 6 gennaio
Chiuso il 25 e 26 dicembre. 

Museo Diocesano d'Arte Sacra, via Revedole 1, Pordenone

Organized by:

Museo Diocesano di Arte Sacra Pordenone e Fondazione etnografica culturale Pietro Nonis
https://diocesi.concordia-pordenone.it/museo/
museo@diocesiconcordiapordenone.it
0434 221275

Mostre
sabato 4 ottobre 2025 - domenica 11 gennaio 2026
Pordenone
Museo Diocesano di Arte Sacra
via Revedole 1
Pordenone
https://diocesi.concordia-pordenone.it/museo/
Ingresso libero
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

20

DIC

Pordenone

Festival al Centro - Bisticci natalizi a casa degli gnomi


20

DIC

Pordenone

Natale a Pordenone 2025 - Giochiamo insieme sotto l'albero!


20

DIC

Pordenone

Natale a Pordenone 2025 - Il Trenino delle Feste


20

DIC

Pordenone

Ciao Musica 2025 - Laboratorio Creativo Musicale