loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Piancavallo vertical Skialp

Description

Il 20 dicembre torna a Piancavallo la grande sfida dello sci alpinismo nazionale con l’assegnazione dei titoli tricolori della specialità Vertical, valida per tutte le categorie, dagli assoluti ai giovani.
La competizione si svolgerà sul tracciato che ha già ospitato eventi di livello mondiale: i Campionati Mondiali di Sci Alpinismo 2017 Alpago-Piancavallo, dove si imposero Kilian Jornet Burgada (24’06”) e l’austriaca Andrea Mayr (28’45”), e i Mondiali Master 2022, vinti dall’olimpionico austriaco Christian Hoffmann (24’50”) e dall’italiana Corinna Ghirardi (31’20”).
Il percorso, ormai collaudato e molto apprezzato dagli atleti, parte da Piancavallo (1.280 m) in zona impianti Trèmol 1 e raggiunge i 1.825 metri del Rifugio Val dei Sas, alla stazione di arrivo della seggiovia Trèmol 2, per un totale di circa 3,3 chilometri e 575 metri di dislivello positivo. Il tracciato è assai tecnico con variazioni di pendenza con un breve tratto in discesa a 300 metri dall'arrivo in Val dei Sas, tutto comunque da percorrere sempre con gli sci ai piedi su pista battuta e con l'iconica e spettacolare "stradina della morte" appena dopo la Baita Arneri; tutto come da regolamento FISI della specialità Vertical.
Le categorie giovanili avranno un traguardo intermedio al Rifugio Baita Arneri, con 380 metri di dislivello per gli Under 16 e Under 18. I più piccoli, le categorie children Under 12 e Under 14, partiranno invece dallo stesso Rifugio Arneri affrontando un dislivello di circa 200 metri fino alla cima.

 

Organized by:

Comitato Transcavallo, in collaborazione con PromoTurismo FVG e lo Sci Club Dolomiti Ski Alp

Manifestazioni sportive
sabato 20 dicembre 2025
Piancavallo
zona impianti Trèmol 1
Tutti

PHOTO CREDIT: Facco Luca

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

6

NOV

Travesio, Cavasso Nuovo, Clauzetto, Montereale Valcellina, Sequals

Larghe Vedute - Prealpi FVG Festival - Il ritorno della montagna


7

NOV

Montereale Valcellina

Malnisio Science Festival - I Fisici di Friedrich Dürrenmatt


7

NOV

Aviano

Tutti i gusti del Sapere. Verso l'Alto - Geositi e geologia del Cansiglio-Cavallo


8

NOV

Aviano

Tutti i gusti del Sapere. Verso l'Alto - Meru