Mercoledì 11 febbraio 2026 si celebra in Europa l’112 DAY, la giornata europea del numero unico per tutte le emergenze.
Per l’occasione la Protezione Civile Regionale organizza un Open Day, dando la possibilità ai cittadini di visitare la Centrale Operativa (situata a Palmanova in Via Natisone nr. 43) dove vengono raccolte, gestite e smistate le chiamate di emergenza.
Il 112 DAY è un’opportunità per conoscere il funzionamento del Servizio 112 ed osservare il lavoro degli operatori NUE che operano 24/24, 365 giorni l’anno, rispondendo alle chiamate dei cittadini destinate ad Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria, Capitaneria di Porto e per la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile.
Saranno organizzate visite di un’ora a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 17:00.
Per motivi di sicurezza ed organizzativi l'evento è gratuito a prenotazione obbligatoria al seguente Google Form -> MODULO DI ISCRIZIONE
Il modulo va compilato per i partecipanti singoli o per i gruppi fino ad un massimo di 5 persone. Per gruppi più numerosi, per le scuole, per le associazioni o per qualsiasi altra informazione a riguardo dell'iscrizione si prega di contattare direttamente il numero 0432/926997 (orario ufficio dalle 09:00 alle 17:00 lunedì - venerdì) o mandare una mail a:
fabio.toffanin@protezionecivile.fvg.it
Le iscrizioni chiudono il giorno 10/2/2026 alle ore 16:00
PHOTO CREDIT: pagina fb Protezione Civile Regione FVG
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.