loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra - La sintesi ceramica di Lorella Veglia

Description

Inaugurazione venerdì 12 settembre alle 18
Presentazione critica di Franco Rosso

“SINTESI CERAMICA” è il titolo della Mostra dell’artista Lorella Veglia che si inaugura venerdì 12 settembre alle ore 18 presso lo Spazio espositivo di Edilarea in Via Ghega 2/G a Trieste, con la presentazione critica di Franco Rosso. Docente di Arti Visive al Collegio del Mondo Unito di Duino, Lorella Veglia si è diplomata all’Istituto d’Arte Umberto Nordio di Trieste per poi iniziare nel 1985 la sua attività artistica ed espositiva. Il linguaggio scelto per comunicare la sua espressività creativa è quello dell’arte ceramica che le offre ampie possibilità di elaborazione creativa e plastica, e anche di sperimentare l’uso di materiali diversi in una ricerca che intende superare le convenzioni classiche per favorire rappresentazioni organiche ispirate alla natura. Ha partecipato negli anni a numerose rassegne espositive ottenendo premi e riconoscimenti e ha collaborato con opere ceramiche con l’artista Emanuela Marassi in alcune sue esibizioni artistiche. “La terra e il fuoco, formidabili strumenti offerti dalla natura -scrive Franco Rosso nella presentazione- sono gli elementi di riferimento che stanno alla base dell’attività di Lorella che attraverso l’arte ceramica, di per se magica ed alchemica, crea con le mani e con la mente i suoi oggetti frutto di sperimentazione, forma , terra e smalti. Scatole che si aprono e si chiudono (anche tartarughe) create partendo da zero per arrivare all’opera finita in un lungo e paziente processo realizzativo che vede l’artista controllare l’intero processo che porta ad un esito di una unicità simile alla produzione della natura. Le scatole decorate con una sinfonia cromatica che coniuga forma e disegno in visualizzazioni allusive e simboliche, a volte mutuando ideogrammi cinesi, parlano della volontà dell’artista di comunicare sensazioni ed emozioni, di aprirsi o chiudersi metaforicamente attraverso i coperchi delle scatole, ma parlano anche della ricerca di rincorrere stimoli per arricchire pensieri e riflessioni. E’ un processo creativo che viene messo in scena attraverso una elaborazione necessariamente rigorosa e anche faticosa, che trasforma la terra in un oggetto prezioso e unico e che deve tener conto dell’imperativo dell’arte ceramica che pretende una qualità del tempo impiegato diverso dai tempi della quotidianità, guardando un orizzonte ideale di bellezza e spiritualità”.

12 - 26 settembre 2025
Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00
Info 348.8041230

Organized by:

Edilarea - Trieste 

 

Mostre
venerdì 12 settembre 2025 - venerdì 26 settembre 2025
Trieste
Edilarea
Via Ghega, 2/G
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

13

SET

Trieste

XX ed. Regata Cral Insiel


13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Trieste

Passeggiando si impara 2025 - "Grignano: la costa rocciosa e gli animali che la popolano"


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC