La "Messa dello Spadone", è un rito religioso di cui non si ha ancora una precisa documentazione che ne indichi l'origine e il significato, uno dei riti liturgici più singolari e suggestivi che la Chiesa ha conservato. L'appellativo "dello spadone" deriva dal fatto che, durante la cerimonia liturgica, fa la sua comparsa una spada, appartenuta al Patriarca Marquardo di Randeck, che il Diacono usa, in diversi momenti, sollevandola e fendendo l'aria in segno di saluto o benedizione, quando si rivolge al clero disposto nel coro e ai fedeli. La tesi più accreditata è quella che vuole dare alla cerimonia il doppio significato liturgico e politico, in quanto celebrata dal Patriarca all'atto del suo insediamento. Il Patriarca, infatti, era anche uomo d'arma in quanto deteneva il potere "temporale" di un vasto territorio: il Patriarcato d'Aquileia.
Programma:
ORE 10.30
Solenne Messa, detta “dello Spadone” nella Basilica di Santa Maria Assunta (Duomo)
ORE 11.45
Rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck, avvenuta a Cividale nel 1366.
DALLE 14.30
Animazioni medievali in onore delle investiture
Musica medievale, duelli di armeggio medievale, mangiafuoco e giullarate, rullate dei Tamburi medioevali, spettacolo "Nuove fiamme".
Per informazioni:
Informacittà +39 0432 710460 - informacitta@cividale.net
turismo@cividale.net
PHOTO CREDIT: Foto: Ulderica da Pozzo
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.