loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Merletti fili che uniscono

Description

La mostra racconterà ai visitatori l’antica arte del merletto al tombolo o dentelles attraverso il confronto tra due territori, Cogne e Gorizia, che - seppur lontani geograficamente - presentano alcune importanti somiglianze storiche e socio-culturali.
I Merletti goriziani, preziose lavorazioni contemporanee che nascono dallo studio e dall’evoluzione di una tradizione antica, saranno confrontati con un’altra eccellenza della creazione di merletti al tombolo, la Dentelles de Cogne, minuziosa lavorazione che da tempo si tramanda a memoria e che fa della tradizione una missione culturale e identitaria.

La tradizione del pizzo al tombolo delle due realtà culturali ha in comune l’origine, ossia l’ambito religioso da cui entrambe prendono vita, le monache benedettine di Cluny e le Orsoline, e una posizione territoriale di confine, che ne fa crocevia di incontri e teatro di avvenimenti storici. In entrambi i luoghi, le peculiarità culturali hanno dato nuova linfa alla tradizione, portando però a un operato creativo differente.

L’esposizione sarà visitabile al fino al 1° dicembre 2025, nei seguenti orari:
da martedì a sabato 9.00/13.00/15.30-19.30.
Ingresso libero

Per maggiori informazioni: tel. 0481-385293/0481-536001 merlettogoriziano.erpac@regione.fvg.it https://scuolamerlettigorizia.regione.fvg.it
 

 

Organized by:

Institut Valdôtain de l’Artisanat de tradition, attraverso MAV e l’ERPAC

 

Mostre, Interesse locale, Storia
venerdì 24 ottobre 2025 - lunedì 1 dicembre 2025
Gorizia
Show room Merletto Goriziano, Corso Verdi 86
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas