Classe 1938, ordinario di Italianistica all’Università di Zagabria, poeta, critico, saggista, traduttore in lingua croata di Montale, Mladen Machiedo incarna il paradigma dell’intellettuale mitteleuropeo senza confini. Nel documentario – girato tra Zagabria, Spalato, Milano e Firenze – l’autore si racconta alla giornalista e sceneggiatrice Cristina Bonadei in una lunga intervista, un dialogo informale, nato da un’intesa umana e intellettuale creatasi durante la serie di incontri sui poeti e la poesia croata contemporanea svoltisi a Trieste nel 2023. Machiedo ci accoglie nella sua casa, nelle sue stanze della memoria: qui troviamo Montale, Pasolini, Zigaina, Calvino, la sua vita romana, l’amore per la grafica e le relative mostre, la moglie scomparsa e amata, ma anche lo sguardo di chi ha vissuto le dinamiche storiche e politiche di quelle terre restando sempre fedele alla Cultura. Libero. E sono italiani e croati i poeti e critici che raccontano di lui e della sua visione aperta al confronto, rigorosa e lieve al tempo stesso. Nell’anno in cui si celebra il centenario di “Ossi di seppia” poter ascoltare l’ esperienza di vita e professionale del traduttore in lingua croata di Montale è un’ occasione davvero preziosa. Machiedo sarà presente alla proiezione e dialogherà con il pubblico assieme a Cristina Bonadei ed il responsabile di Museo LETS Riccardo Cepach.
L’ingresso allo Spazio Forum LETS è libero fino ad esaurimento dei posti.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
NOV
NOV
NOV
NOV