L’Ecomuseo delle Acque ha avviato il processo di costruzione della mappa di comunità del centro storico di Gemona. In tale contesto Aracon cooperativa sociale onlus, nell’ambito del progetto di promozione dell’invecchiamento attivo “Cjatìnsi”, organizza al LAB Terremoto in collaborazione con l’Ecomuseo un ciclo di incontri dedicati alla realizzazione della mappa.
La mappa di comunità è uno strumento partecipato che permette di leggere il territorio attraverso lo sguardo di chi lo vive. Tramite una selezione consapevole di ciò che rende quel luogo unico agli occhi dei suoi abitanti (paesaggi, opere, attività, tradizioni, memorie), una mappa rappresenta il territorio mettendo in evidenza gli elementi materiali e immateriali che la comunità riconosce come parte del proprio patrimonio.
Il percorso di realizzazione della mappa di comunità del centro storico di Gemona è aperto a tutti: residenti storici, nuovi abitanti, persone che vi lavorano. In occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto, la mappa intende raccogliere memorie, percezioni e racconti sulle trasformazioni del centro dal punto di vista architettonico, umano e sociale. Ricordi, fotografie e documenti, insieme a idee e suggerimenti per il futuro, confluiranno nella mappa cartacea e in un archivio digitale consultabile online.
338 718 7227
346 533 4606
347 951 7745
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
FEB
FEB
FEB