loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

“La Donna Vitruviana”

Description

Nel cuore simbolico di GO! 2025 – Capitale Europea della Cultura, Piazza della Transalpina, teatro della storica riunificazione tra Gorizia e Nova Gorica, sarà inaugurata la scultura-mosaico “La Donna Vitruviana”, realizzata dall’artista, performer, regista e sociologa Francesca Chialà che coinvolgerà tantissimi bambini in una spettacolare Performance di Body Art per promuovere la Pace e la salvezza del Pianeta.
Realizzata in vetro e foglie d’oro e inserita in un cerchio e un quadrato di metallo, la scultura mosaico è composta da un uomo e una donna in equilibrio nella posizione dell'albero nello Yoga, simbolo di armonia tra maschile e femminile, tra Oriente e Occidente, tra scienza e spiritualità. Inaugurata all'Arsenale di Venezia durante la Biennale d'Arte 2024, l’opera lancia un forte appello alla salvezza del Pianeta e alla promozione della Pace, in linea con i valori e i contenuti di GO! 2025.

La scultura mosaico "La Donna Vitruviana" ha un profondo e articolato messaggio: solo le donne e gli uomini insieme potranno salvare il Pianeta se capaci di armonizzare la propria parte femminile e maschile, Animus e Anima come li chiamava Jung. L’immagine dell’uomo, creata unendo il corpo di una persona al volto tratto dal celebre disegno di Leonardo e trasformata in mosaico dai maestri di Spilimbergo, è stata realizzata con l'intelligenza artificiale generativa per sottolineare che, senza la ricerca scientifica al servizio dell'ambiente e dell'ecosistema marino, non potremo bloccare il riscaldamento

Attorno al cerchio mosaico di pietra posato al posto del muro abbattuto nel 2004 e simbolo della nuova Europa, verranno disposte quattro grandi tele di 40 metri, dando forma ad un enorme quadrato. Stimolati dalla musica, i bambini dipingeranno con mani e piedi le lunghe Tele della Pace, trasformandole in opere collettive, attraverso il gesto del corpo e il colore. Un’azione partecipativa che rievoca i due simboli geometrici di Leonardo, il cerchio e il quadrato, che incorniciano anche la scultura mosaico. Così, nella piazza che un tempo fu muro e ora è ponte, l’arte si fa gesto condiviso, azione di pace e dialogo tra culture, affidando ai bambini il compito di indicare una nuova via, capace di tenere insieme identità diverse, generazioni e visioni del mondo.

L’evento vedrà la partecipazione di alcuni degli ospiti del Premio Amidei, creando un ponte tra arti visive e cinematografiche all’interno del programma transfrontaliero di GO! 2025

Inaugurazione mercoledì 16 luglio alle ore 9.30




 

Organized by:

Comune di Gorizia, in collaborazione con il Premio "Sergio Amidei", e il supporto organizzativo del GECT GO

Mostre, Laboratori didattici
mercoledì 16 luglio 2025 - mercoledì 31 dicembre 2025
Gorizia
Piazza Transalpina
 
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas