loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Difensore Civico Regionale: un ponte tra cittadini e Pubblica Amministrazione

Descrizione

Si svolgerà venerdì 13 febbraio 2025 alle ore 18:00 in Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone la conferenza "Il Difensore Civico Regionale: un ponte tra cittadini e Pubblica Amministrazione", tenuta da Arrigo De Pauli.
Il Difensore Civico Regionale è un punto di riferimento gratuito per i cittadini che desiderano segnalare irregolarità, ritardi o disfunzioni nell’operato delle pubbliche amministrazioni. Il suo intervento riguarda numerosi ambiti della vita quotidian, come la sanità, l'ambiente, i trasporti, l'urbanistica, l'edilizia pubblica, la previdenza e i servizi sociali, nonché questioni legate ai passaporti, ai permessi di soggiorno e al riesame dei dinieghi di accesso a documenti e dati pubblici. Per gli aspetti organizzativi può attivarsi presso amministrazioni regionali, enti e aziende collegate, aziende sanitarie, INPS, INAIL, ATER, Sovrintendenza, prefetture e questure; in via informale può inoltre appoggiarsi a università e gestori di servizi essenziali. Nei confronti dei comuni, il suo intervento è possibile tramite apposite convenzioni. In definitiva, il Difensore Civico Regionale offre ai cittadini un’interlocuzione privilegiata, rafforzando la rete delle tutele disponibili e giungendo ad essere un ponte tra le persone e la Pubblica Amministrazione.
Ingresso libero.

Arrigo De Pauli, Difensore Civico del Friuli Venezia Giulia dal 2019, è stato magistrato, Presidente dei Tribunali di Trieste e Gorizia, Procuratore presso il Tribunale dei Minori, Giudice tributario e docente universitario; è autore di numerose pubblicazioni giuridiche su temi processuali, europei e internazionali.

Organizzato da:

Biblioteca Comunale di Monfalcone
Comune di Monfalcone
Parliamone in Biblioteca
Città Che Legge
Monfalcone Eventi
 

Convegni, Interesse locale
venerdì 13 febbraio 2026
Monfalcone
18:00
Sala Conferenze Biblioteca Comunale - Via Ceriani 10, Monfalcone
Libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito