I bagliori dell’acciaio. La collezione Fulvio Del Tin. Armi antiche dal 1965 ad oggi è stata inaugurata domenica 27 ottobre a Palazzo d’Attimis Maniago e consentirà la valorizzazione e la fruizione pubblica delle riproduzioni di armi antiche, opera del Maestro Fulvio Del Tin.
La famiglia Del Tin ha avviato nel 1965 una significativa opera di ricerca e ricostruzione di prototipi di armi ed armature antiche da cui è nata un’attività produttiva inizialmente legata al mondo del collezionismo che nel tempo è stata incrementata dalle forniture a produzioni cinematografiche, televisive e teatrali, rievocazioni storiche e presidi didattici in musei italiani e non solo. L’eccezionalità dell’azione di tutela svolta da Del Tin, trova sintesi nel percorso espositivo che condurrà i visitatori attraverso l’evoluzione delle armi antiche come strumento di guerra, ma anche simboli di potere e di status sociale, la tipologia di armamenti difensivi ed armi bianche in uso nei vari periodi storici proposti, la storia della produzione armorara nei territori della Serenessima Repubblica di Venezia, con riferimenti anche alla produzione maniaghese, oltre che al racconto della produzione della famiglia Del Tin con riferimenti alle esperienze con il mondo cinematografico e museale. Nel percorso, curato dai professionisti Massimiliano Righini e Gianfranco De Cao, anche un’esperienza tattile attraverso alcune ricostruzioni che favoriranno una maggior comprensione in termini di peso, maneggiabilità e tecniche costruttive.
Per gruppi di almeno 10 persone ha un costo di € 4,00 a persona + biglietto entrata.
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
NOV
NOV
NOV
NOV