loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Hangar Teatri - Aperitivo con l’Arte: “Vincent”

Description

L’interpretazione della pittura di Vincent van Gogh è stata condizionata dalla sua esistenza dolente e dolosa; la dimensione biografica della sua psicosi è incisa sulle sue opere. Sarà l’arte, come dice lui stesso, ad essere “l’ unico rimedio”. Fu la follia ad utilizzare il suo genio o avvenne il contrario? Un Vincent da scoprire insieme in 90 minuti di racconto e dalla musica suonata dal vivo.
Vincent Van Gogh che, a più di 130 anni dalla sua scomparsa, continua a conquistarci col suo genio e la sua follia. Venerdì 7 novembre alle ore 20.30 nel accogliente Hangar Teatro, la vita e l’arte del pittore olandese saranno raccontate in parole e musica dalla giornalista Cristina Bonadei, dal fotografo Massimo Tommasini, che è anche regista dell’evento e dal pianista Riccardo Morpurgo. Al termine dello spettacolo si terrà una degustazione vini del Collio.
«Raccontiamo Van Gogh nel suo breve percorso di vita» riferisce l’autore e regista Massimo Tommasini. «Non tutti ricordano infatti che il noto artista ha iniziato a dipingere solo negli ultimi dieci anni della sua vita e le sue opere più importanti sono state prodotte negli ultimi due. Analizzeremo soprattutto il periodo precedente, il rapporto difficile con il padre, la sua volontà di diventare sacerdote protestante e di essere un rappresentante degli ultimi e ripercorreremo i suoi fallimenti, che troveranno riscatto nella pittura. Di Van Gogh si ricordano sempre la schizofrenia e le crisi. Ma il suo era genio o follia? Non per forza le due cose sono in contrasto».

Ingresso 20€ (ridotto 16€ per i soci dell’ Associazione Culturale Adelinquere), compreso di degustazione finale di vini del Collio. Si può acquistare il biglietto direttamente alla cassa di Hangar Teatri.

Organized by:

Hangar Teatri 

Spettacoli teatrali
venerdì 7 novembre 2025
Trieste
20:30
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco, 10
https://www.hangarteatri.com/evento/aperitivo-con-larte-vincent/
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

4

NOV

Trieste, Fogliano Redipuglia

Treno storico della Grande Guerra


4

NOV

Trieste

I Concerti del Conservatorio - Claude Debussy Préludes, premier livre


4

NOV

Trieste

Teatro Miela Cabaret - 2525 Odissea cringe: III capitolo: Joyce e il reflusso di coscienza


4

NOV

Trieste

RIP - Ridi in pace da Vita Lenta