loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Grafica europea dalla donazione La Roggia

Descrizione

INAUGURA SABATO 13 SETTEMBRE, ORE 17.30, LA MOSTRA GRAFICA EUROPEA DALLA COLLEZIONE LA ROGGIA: una delle presenze indubbiamente più longeve e significative TRA LE GALLERIE D'ARTE A PORDENONE.

Sono oltre quattrocento le “voci d’inventario” che identificano l’archivio grafico della Galleria pordenonese “la roggia”, oltre quattrocento dunque le calcografie, serigrafie, fotografie, disegni, acquarelli e tempere – più qualche olio – che Giovanna Lisa, in accordo con Enzo di Grazia – purtroppo recentemente scomparso – ha voluto donare alla Fondazione Concordia Sette. 

Era il 1965 e Pordenone stava per vivere la sua più grande rivoluzione: stava per diventare una nuova Provincia, frutto della suddivisione dell’enorme territorio controllato amministrativamente da Udine.
Il fermento era palpabile; arrivavano persone da ogni parte d’Italia, e io ero una di quelle. La fiducia nel futuro era grandissima, Pordenone non voleva più essere il paesone pieno di caserme e militari per cui era conosciuta, ma cercare di rifarsi il maquillage per diventare “città”.
Anche nel campo della cultura c’era fermento, ma mancavano luoghi dedicati all’arte visiva; l’unico spazio esistente era la Casa dello Studente diretta da don Luciano Padovese, che nella galleria “Sagittaria” realizzava mostre di alto valore. A seguito di una serie di incontri anche casuali mi si presentò l’opportunità di aprire uno spazio espositivo e il 7 marzo 1970 si inaugurò la “Contemporarte” che dopo poco, con un cambio di sede, si trasformò in una nuova galleria d’arte, che da allora si chiamò “la roggia”.

Ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Chiuso tutte le domeniche e sabato 1 novembre

Organizzato da:

Centro Iniziative Culturali Pordenone
Tel: 0434 553205
Email: cicp@centroculturapordenone.it

Mostre
sabato 13 settembre 2025 - sabato 22 novembre 2025
Pordenone
Centro Iniziative Culturali Pordenone
https://centroculturapordenone.it/cicp
Ingresso gratuito
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

14

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


14

SET

Sacile

Frattaglie Itagliane - Le animelle di Stefano Benni (Jazz River Festival)


14

SET

Pordenone

44° Giro Podistico


14

SET

San Quirino

RICO ̀– spettacoli dal vivo a San Quirino: La riscossa del clown