loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Chiacchiere goriziane: Carlo Michelstaedter, lo sport e la ginnastica

Descrizione

𝐀 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚𝐛𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨
𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐬𝐭𝐚𝐞𝐝𝐭𝐞𝐫, tra le molte attitudini intellettuali e artistiche, eccelleva anche nella ginnastica. Come si rapportava con il proprio corpo, con gli amici e con lo sport?
Quali erano i luoghi dello sport goriziani dove si incontravano i giovani e dove Carlo poteva sfogare la sua esuberanza motoria ed esistenziale? Durante gli studi a Firenze continuò a praticarlo?
Da alcune immagini d’epoca il giovane pensatore goriziano appare dotato di prestanza fisica e qualità motorie.
Sulla base dei documenti e di alcune ricerche di archivio si cercherà di tratteggiare attraverso immagini, scritti, disegni, il rapporto tra il filosofo e lo sport e gli ambienti dove studiò e praticò le attività sportive nelle città di Gorizia e Firenze. Procedendo lungo un percorso, che ci porterà dalla sede storica dell’ “𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐧𝐧𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐚” alla Piazza della Vittoria, proveremo a scoprire alcuni aspetti poco conosciuti della sua breve vita.
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢 𝟐𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐨𝐧𝐢𝐧𝐢.
 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟐 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟗.𝟒𝟓 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐨 𝐝𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐧𝐧𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐚. 𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚.

Gli incontri sono gratuiti ma la prenotazione è consigliata a info@coronini.it.
𝐏𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢.

​​​​​​​

Organizzato da:

Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Viale XX Settembre 14 – 34170 Gorizia
Tel. 0039.0481.533485

Interesse locale
venerdì 21 novembre 2025 - sabato 22 novembre 2025
Gorizia
Palazzo Coronini Cronberg
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito