loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Buon compleanno Svevo 2025

Description

Anche quest’anno, il Comune di Trieste celebra Italo Svevo in occasione del suo compleanno. Buon Compleanno Svevo 2025 è un appuntamento promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia che nasce nell’ambito dei progetti del Museo LETS - Letteratura Trieste dove trova casa il riallestimento della sezione dedicata allo scrittore triestino; un museo nel museo che può contare su un archivio importantissimo e ricco di documenti, frutto del lascito della figlia di Ettore Schmitz, Letizia Fonda Savio.

Dal 18 al 20 dicembre, è prevista una intensa programmazione di incontri, reading poetici, presentazioni di libri, conferenze, e una mostra che racconta il rapporto tra Italo Svevo e Eugenio Montale.In occasione del centenario degli Ossi di seppia, infatti, il percorso espositivo indaga il ruolo decisivo che il poeta genovese ebbe nella riscoperta di Italo Svevo.

Nel 1925 - lo stesso anno della sua prima raccolta di poesie pubblicata dall’editore Gobetti – Montale firma i primi interventi critici dedicati all’autore triestino, avviando un dialogo umano e letterario destinato a proseguire fino al 1928, anno della scomparsa di Svevo. Questo legame portò a Svevo il conforto di un riconoscimento, tardivo ma pieno, del suo talento, e a Montale il piacere di una relazione piena di reciproca e umana simpatia.

La manifestazione prende avvio giovedì 18 dicembre alle ore 17.00 al Museo LETS con la conferenza di Francesca Nassi, dedicata all’incontro tra Montale e Svevo, due figure che riconoscono l’una nell’altra una comune idea di modernità. 
 
Segue alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra «Non si preoccupi di rodere i miei ossi», curata da Riccardo Cepach, che attraverso lettere, giudizi e testimonianze restituisce la trama di un dialogo ancora vivo.

La giornata si conclude alle ore 19.00 alla Libreria Antiquaria Saba - poeta che fu collega, amico nonché rivale di Svevo - con un reading poetico curato da Olmo Calzolari dedicato agli Ossi di seppia e alle loro risonanze triestine con Carlo Selan, David Watkins e Giuseppe Nava.
 
Venerdì 19 dicembre alle ore 17.00Giuseppe Langella esplora il pensiero sveviano sulla guerra e sulle basi di una possibile pace mondiale, mentre alle ore 18.00 l’azione teatrale Sincere Pupille, di e con Diana Höbel, mette in scena assieme a Zoe Pernici,un immaginario incontro fra Livia Veneziani Svevo e Drusilla Tanzi, la “mosca”, compagna di Montale.

Sabato 20 dicembre alle ore11.00 propone la tradizionale passeggiata letteraria nei luoghi dello scrittore, con Riccardo Cepach e le letture di Michela Ghersetti, il laboratorio creativo, alle ore 15.00 La coscienza pop-up di Annalisa Metus e alle ore 17.30 la presentazione del volume Svevo ma anche Italo di Francesca Riva.
La giornata, e i festeggiamenti dedicati a Svevo, si chiudono alle ore 19.00 con Fragranza di caffè e sentori di altri tempi, a cura del Lumen Harmonicum, un varietà musicale che riporta le atmosfere e memorie della Trieste del primo ’900 con Paolo Venier e Michela Cembran.

Organized by:

Museo Lets - LetteraturaTrieste in collaborazione con il Comune di Trieste

Musica, Spettacoli teatrali, Mostre, Interesse locale, Laboratori didattici, Family
mercoledì 17 dicembre 2025 - sabato 20 dicembre 2025
Trieste
Museo LETS - Letteratura Trieste
lets.trieste.it
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

19

DIC

Trieste

Hangar Teatri - Synthear


19

DIC

Trieste

La sedia accanto al musicista 4


19

DIC

Sistiana

La magia del Natale: Natale con noi a Sistiana Auguri con la Jota


19

DIC

Trieste

This is musical