Descrizione
Barcolana Lake Up proporrà un fine settimana pensato per tutti, con un programma di attività competitive e non pensate per coinvolgere persone di ogni età e livello di preparazione.
Sabato 4 ottobre sarà dedicato agli sport outdoor con due appuntamenti non competitivi: in programma una
cicloescursione di circa 30 chilometri organizzata con
Pedale Gemonese, lungo un itinerario adatto a tutti i tipi di bici - mountain bike, gravel ed e-bike - che tocca Trasaghis, Cavazzo, Venzone e Bordano.
Contemporaneamente, il Tagliamento accoglierà una
discesa non competitiva in kayak, packraft e gommoni da rafting, lungo un tratto di circa 8 chilometri da Pioverno a Ospedaletto di Gemona del Friuli. L’attività, curata dalla
Scuola Kayak & Rafting Friuli, si svolgerà lungo un percorso pensato per valorizzare l’incontro simbolico tra la ciclovia e il fiume.
Domenica 5 ottobre, spazio allo spettacolo tra lago e cielo. In programma
una regata di modelvela, promossa dall’
Associazione Italiana Modelvela e da
ASD Nautilago, che vedrà protagoniste imbarcazioni radiocomandate fino a due metri di lunghezza.
Una vera e propria
“Barcolana in miniatura” che riproduce in piccolo la magia della regata, con partenza in linea e un percorso a bastone lungo due miglia che emozionerà anche il pubblico.
Il cielo sopra il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni ospiterà contemporaneamente la
“Speed Run” di parapendio a cura dell’associazione
Volo Libero Friuli. In questa spettacolare competizione, i piloti dovranno completare un percorso nel minor tempo possibile, seguendo “boe virtuali” corrispondenti ai campanili di Bordano, Interneppo e Alesso di Trasaghis, con il punto di fine sessione posizionato sul lago. Uno spettacolo suggestivo che sarà ben visibile anche da terra.
Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni di tutte le attività, che si concluderanno con un momento di festa, occasione per condividere la propria esperienza.
Le iscrizioni alle attività saranno aperte a settembre sul sito ufficiale
www.barcolana.it con tutte le informazioni disponibili che potranno essere richieste anche alle associazioni coinvolte.
Organizzato da:
Barcolana Lake Up è realizzata in collaborazione con i Comuni di Cavazzo, Bordano e Trasaghis, le associazioni ASD Nautilago, Pedale Gemonese, Scuola Kayak & Rafting Friuli, Associazione Italiana Modelvela, Volo Libero Friuli, Sportland e con il supporto di
PromoTurismo FVG, che attraverso il marchio
“Io sono FVG” accompagna Barcolana lungo tutto il territorio regionale, sostenendo le iniziative che mettono al centro la relazione tra ambiente, sport e comunità.
Manifestazioni sportive, Manifestazioni veliche
sabato 4 ottobre 2025 - domenica 5 ottobre 2025
Bordano, Gemona del Friuli, Trasaghis, Venzone, Cavazzo Carnico
vari luoghi
www.barcolana.it
Tutti