Sabato 20 dicembre, presso la sede di Palazzo Economo a Trieste (Piazza della Libertà, 7) dalle ore 10:30 alle ore 12:30 la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia organizza un incontro per presentare il libretto didattico finanziato dal Ministero della Cultura e dedicato ai più piccoli, dal titolo “Eugenio Garzolini. Il maestro delle chiavi”.
La pubblicazione rientra in un più ampio progetto di riordino e valorizzazione della collezione di arti applicate e decorative di Eugenio Garzolini, noto collezionista triestino vissuto tra ’800 e ‘900, ora appartenente alle raccolte d’arte della Soprintendenza.
Tutto inizia dalla narrazione della storia del collezionista che, partendo da una vecchia chiave arrugginita, è riuscito a raccogliere e ordinare più di 20.000 oggetti d’arte creando, nella sua dimora, una vera e propria casa-museo. Con l’aiuto di Rugginino, un mostriciattolo mangia-ruggine trovato tra gli armadi della collezione, il piccolo lettore avrà modo di riflettere su temi relativi ai diversi oggetti, al loro utilizzo e alla loro tutela. Osservare manufatti d’altri tempi, conoscerne forme e funzioni e materiali costitutivi è anche un modo per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della tutela e del restauro per custodire la memoria di oggetti che ancora possono stupirci per l’eleganza delle forme e l’ingegnosa maestria della fattura artigianale.
In occasione dell’evento saranno presentati al pubblico anche alcuni oggetti “misteriosi” della collezione Garzolini, di cui si sveleranno forma, funzioni e significati simbolici.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Capienza massima: 70 persone
Per informazioni: sabap-fvg@cultura.gov.it - 040 4527511
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
DIC
DIC
DIC
DIC