loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Cividale del Friuli, Valli del Natisone e del Torre


Cividale del Friuli, con gioielli artistici che sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, e Tarcento sono le località più importanti dei Colli Orientali del Friuli, noti in tutto il mondo per il prezioso nettare di Bacco. Faedis, Attimis e Nimis sono borghi circondati dai resti di castelli medioevali.

Le Valli del Natisone/Nediške Doline, ricche di boschi di frassini, castagni, noccioli, tigli e carpini come pure di fiori danno ai loro visitatori una gradita varietà di colori e profumi in tutte le stagioni. Lungo i sentieri delle valli, potete, se siete fortunati, intravedere molte specie animali: dal capriolo al cinghiale, dalla lepre alla volpe, dallo scoiattolo alle tracce di un orso. Le Valli del Natisone/Nediške Doline mantengono ancora viva la propria cultura e le proprie tradizioni slovene, i riti e le usanze come quelle legate al natale e al carnevale/Pust e al Kries/falò di San Giovanni. Le attrazioni naturali di questo angolo richiamano gli amanti della mountain bike, della speleologia, dell'arrampicata sportiva e delle passeggiate a cavallo e sui numerosi sentieri tematici presenti: Sentiero Gadda, degli Artisti dei Guziranje delle Chiesette votive e sui siti della Grande Guerra.
 
Le Valli del Torre sono un angolo di montagna incontaminata, vicina alle città d'arte del Friuli Venezia Giulia. Sono meta per tutti coloro che amano immergersi nella natura selvaggia, ricca di acque che nel loro percorso creano spettacolari torrenti carsici e splendide cascate tra cui quella del rio Boncic nella piana di Campo di Bonis. Dalla catena del Gran Monte si ha una vista mozzafiato dalle Alpi Carniche e Giulie fino al Mar Adriatico. Percorrendo i vari sentieri che conducono al monte è possibile ammirare la preziosa flora (Asfodelo, Iris e diversi tipi di Lilium) e l'interessante fauna (grifone, cervo, orso, lince e gatto selvatico). Le attrazioni naturali di questo angolo di Friuli richiamano gli amanti del volo libero in deltaplano e parapendio, quelli della mountain bike, della speleologia, dell'arrampicata sportiva e delle passeggiate a cavallo. Molto apprezzati la varietà di sentieri adatti a tutti e, d'inverno, gli anelli di sci di fondo e le passeggiate con le cjaspole.

All Points of Interest of Cividale del Friuli, Valli Natisone e Torre